AL MOMENTO I NOSTRI CORSI SUL CAMPO SONO SOSPESI
I workshop che periodicamente organizzo sono indirizzati agli appassionati di fotografia che hanno già una preparazione di base, questo perché la ricerca sul campo è rivolta principalmente verso elementi come la luce, l’inquadratura e la tridimensionalità, privilegiando l’espressività e la capacità di cogliere l’atmosfera e lo spirito che i soggetti esprimono.
Pur visitando alcuni luoghi naturalistici straordinari la ricerca porterà i partecipanti a cercare di “vedere” non solo con gli occhi, ma anche con il sentimento, scovando quei particolari che molto spesso passano inosservati.
Ovviamente non trascureremo l’approfondimento tecnico, indispensabile per realizzare immagini particolarmente suggestive. In particolare approfondiremo l’uso dei filtri neutral density e degradanti, oltre al polarizzatore.
Perfettamente organizzati, i miei corsi vi permetteranno di concentrarvi unicamente sulle riprese, consentendovi di vivere un’esperienza entusiasmante.
La mia esperienza nel campo dell’elaborazione digitale e dell’archiviazione delle immagini attraverso l’uso di software dedicati alla post-produzione mi permette di sviluppare un veloce workflow dell’intero processo: dallo scarico delle fotografie dalla fotocamera, alla loro preparazione, fino ad arrivare alla presentazione attraverso video proiezioni e libri fotografici.
Ancor prima di passare al digitale conoscevo molto bene l’uso dei programmi di fotoritocco e d’impaginazione per aver informatizzato diversi laboratori grafici.
L’esperienza maturata nel campo degli audiovisivi fin dal 1992 mi permette di esplorare a fondo la materia. L’interazione con le molteplici realtà artistiche ha contribuito a formare una visione più ampia del concetto di impatto emotivo attraverso la fotografia.